comunicato #6 – internet

L’articolo nasce in riferimento al comunicato di Wikipedia relativo al prossimo voto dei parlamentari europei sulla direttiva copyright, che sostituisce (oscurando) le pagine dell’enciclopedia fino al giorno del voto. In seguito Wikipedia dovrà recepire la direttiva ed adeguarsi, come tutti i siti web europei soggetti a questa direttiva. Vi rammento, per evitare attacchi politici di varia natura, che Wikipedia è un’associazione senza fini di lucro non riconducibile a fazioni o schieramenti politici.

Mi risulta evidente, e non a tutti è consentita questa informazione, che l’informazione in occidente sia splittata in due parti.

Mi risulta però altrettanto evidente che il grosso dei problemi emersi ed espressi nei precedenti comunicati su questo blog siano da ricondurre ad una non ben identificata gestione dell’informazione, che crea un’élite di persone avvedute ed una serie di cittadini di seconda classe.

Ora, leggendo i miei comunicati si può evincere che esista un’informazione destrutturata che usa la depersonalizzazione per promuovere azioni giornalistiche.

La mia proposta è di unificare l’informazione (una sola internet per tutti) mantenendo la prassi consolidata negli anni a tutela innanzitutto degli operatori di categoria, in secondo luogo delle persone che consumano l’informazione somministrata.

In questo modo il nostro Paese può incominciare un discorso più ampio che coinvolge editori, giornalisti e operatori tv sulla libertà di stampa, considerando (personalmente) l’albo dei giornalisti come una museruola liberticida da sempre in questo ambito. Sarà mia cura aggiornare su queste pagine il percorso di evoluzione della direttiva SE SARO’ IN GRADO DI RECEPIRLO. Sarebbe un dovere civico, per tutti noi, prodigarsi affinché i cittadini europei siano coscienti della situazione informativa (non solo informatica) in cui versa il nostro continente, in particolare il nostro Paese per i motivi di cui sopra.

Sono certo che ci sarà di che discutere.

Buon lavoro

Flowless

Autore dell'articolo: flowless

flash dev, poet, writer, musician, graphic designer and more..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *